Bushido
-
Onore: Meiyo
-
Fedeltà: Chujitsu
-
Sincerità: Seijitsu ou Makoto
-
Il coraggio: Yuuki ou Yuukan
-
La bontà e la benevolenza: Shinsetsu
-
Umiltà: ken
-
Rispetto: Sooncho
-
Autocontrollo: Seigyo
-
E’ la virtù essenziale. Nessuno può pensare di essere Budoka (guerrieri nel senso nobile) se non ha una condotta esemplare. Dal senso dell’onore, derivano tutte le altre virtù.
-
Non esiste l’onore senza lealtà e fedeltà nei confronti di alcuni ideali e di quelli che li condividono. Inoltre, la fedeltà necessita sincerità nelle parole e nelle azioni.
-
La menzogna o l’equivoco generano il sospetto che è la fonte di tutte le divergenze.
-
La forza d’animo che serve per sfidare il pericolo e la sofferenza si chiama coraggio. Ed è proprio il coraggio che spinge a farsi rispettare in ogni circostanza, quello che ti rende giusto e che ti aiuta, nonostante le tue paure, ad affrontare le prove.
-
La bontà e la benevolenza sono segni del coraggio che denotano una grande umanità. Ti spingono all’aiuto reciproco e ad essere attento al prossimo ed alla vita.
-
La bontà e l’umiltà non possono esprimersi sinceramente senza equilibrio. Essere umile, privo di protagonismo e vanità, è l’unico modo per essere equilibrato.
-
La rettitudine genera il rispetto per gli altri: la buona educazione è l’espressione del rispetto dovuto all’altro, qualsiasi siano le sue qualità, le sue debolezze o la sua posizione sociale. Saper trattare gli altri con rispetto è il primo compito di un Budoka perché lo aiuta ad evitare problemi e conflitti.
-
L’autocontrollo è la qualità essenziale di una cintura nera. Infatti rappresenta la capacità di controllare i propri sentimenti, pulsioni, istinti. E’ uno dei principali obiettivi del karate-do perché condiziona l’incisività.